Progetti

Centro Internazionale di educazione e formazione alla mondialità

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Sistema Biorizzonti

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Centro Internazionale di educazione e formazione alla mondialità

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Sistema Biorizzonti

Il Progetto Biorizzonti vuol investire in un “processo culturale, politico ed economico” che scommette sulle risorse umane ed ambientali esistenti e, soprattutto, sulla capacità di creare Sistema, a sostegno e garanzia di un conseguente, successivo ulteriore futuro sviluppo, sia a livello locale, come nazionale e mondiale.
Il Progetto “Biorizzonti” prevede precisamente di:
– ideare, progettare, promuovere e realizzare un Sistema-Brand in Reti, senza scopi di lucro, apartitico, che persegua fini di promozione sociale e di salvaguardia ambientale, operando nei seguenti settori: Ambiente-Territorio; Agroalimentare-Enogastronomico; Manifatturiero; Sanità e Benessere; Turismo; Politiche Sociali; Formazione; Eventi; Ricerca e Sviluppo;
– ideare, progettare, promuovere e avviare a costituzione una “Fondazione di comunità a forte partecipazione corale e territoriale” che persegua finalità di solidarietà sociale e che abbia per scopo la promozione di processi di sviluppo sostenibile socio-economico-culturale ed ambientale, nonché attività di ricerca e di azione coordinata, in grado di far emergere gli elementi più idonei ad attivare, nel contesto territoriale, processi spontanei di sviluppo delle qualità sociali, culturali, ambientali, paesaggistiche e urbanistiche. 

Il Sistema Brand Biorizzonti

Il Sistema-Brand Biorizzonti mira a sviluppare i propri effetti in differenti ambiti di intervento, precisamente: - costruire reti territoriali di risorse; - facilitare percorsi di rinnovata percezione identitaria, nel segno della Venedicità ed Italianità nel mondo, per valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del territorio; - tutelare e promuovere l’ambiente e la qualità della vita; - sviluppare attività di promozione territoriale a livello locale nazionale e internazionale nei settori di intervento quali l’Agroalimentare-Enogastronomico, il Manifatturiero, il Turismo, le Politiche Sociali, la Salute ed il Benessere; - sviluppare attività di formazione come risorsa strategica; - favorire la cooperazione imprenditoriale e la nascita di nuove iniziative di impresa.

Genius Loci

Non si è mai soli: tra le persone e le cose, il territorio si stabilisce un rapporto, e nell’insieme si forma una sola rappresentazione. Pare a noi che, per superare la scissione tra l'individuo e la madre terra, bisognerebbe riscoprire la profonda sapienza nelle coscienze di ognuno e di tutti per far rinascere il sentimento del “genius”, di una nuova e più giusta relazione con essa che non può essere semplicemente quello mercantile, ma quello antropologico-ontologico, al fine di pervenire ad uno sviluppo locale e globale sostenibile ed armonico, in ossequio al principio dell’Ecologia Integrale. Premesso che il settore agroalimentare-enogastronomico il futuro del Veneto e non solo, passi in primis dall’agricoltura e, più in generale dall’agroalimentare-enogastronomico, la principale risorsa territoriale da utilizzare e preservare per il beneficio delle attuali e delle generazioni a venire, e al contempo focalizzati su una visione olistica della realtà locale, gli indirizzi di sviluppo sostenibile ed armonico ecocompatibile dovrebbero puntare: alla salvaguardia, gestione, conservazione e difesa del paesaggio e dell'ambiente naturale, inteso quale patrimonio storico, artistico, sociale ed economico, espressione “vivente” di fascino discreto tra cielo, terra ed acqua. Un Progetto, quindi che non è solo agricoltura, non è solo rurale, ma è lavoro, è sociale, è educazione-formazione, è ecologia, è biodiversità, è salute e benessere, è sviluppo, è voglia di crescere come persone, come cittadini, come comunità. Il Genius Loci interessa, pertanto, chiunque ami la Vita e la vuole rendere migliore, grazie all’esperienza, alla creatività, alla capacità di inventare soluzioni, esplorando nuovi spazi, trasformando i problemi in opportunità. Il Progetto mira a creare melodia, nella ricerca di sempre nuove sinergie, affinando la capacità di far sintesi tra possibilità e necessità, tra talenti e bisogni, di un popolo di produttori, di trasformatori e di consumatori attivi sull’ambiente-territorio, l’alimentazione sana ed equilibrata presupposto e condizione indispensabile per la salute ed il benessere del singolo e della comunità, trasformandosi in energia vitale. Verso Biorizzonti.Internazionale di educazione e formazione alla mondialità Un occhio al passato, per anticipare il futuro, con tenacia e fiducia, tenendo in debita considerazione il cittadino-utente-consumatore.

Marco Polo - Via della Seta

Viaggio filosofico, culturale, sociale, spirituale e morale che, rivisitando la storia della Terra e dell'umanità, possa concorrere ad illuminare noi contemporanei sulla "scoperta" delle prospettive di realizzazione di una nuova società, a misura d'uomo e a dimensione globale. Una scommessa sull'intelligenza, sulla sensibilità e sulla buona volontà di tutti noi, cittadini del mondo, per consapevolezza acquisita. Una riflessione e una proposta itineranti, per una concezione della vita individuale e comunitaria che conduca all'ideazione e all'affermazione di un nuovo ordine mondiale, politico giuridico ed economico, nella "Convivialità delle Differenze", in mutua e solidale collaborazione tra i cittadini, le etnie ed i popoli che, insieme, costituiscono l'unica, grande famiglia umana. Un progetto socio-culturale in movimento, un viaggio nel mondo destinato a perdurare nel tempo, a non esaurirsi, a perpetuarsi "motu proprio", per riconsiderare il passato con il coraggio della saggezza, che si fa tolleranza, comprensione, valutazione oggettiva ed olistica, per diventare, oggi e domani, conoscenza ed apprezzamento, attraverso il confronto osmotico e polivalente di idee e mentalità, verso la potenziale partecipazione di tutti, nessuno escluso, su di un piano di pari dignità, alla individuazione e quindi alla definizione della nuova società, del nuovo ordine planetario. Un viaggio nei diversi continenti, per mare, per terra, per aria, alla riscoperta e valorizzazione di culture e civiltà, popoli ed etnie, visitando i luoghi, le città, i simboli della scienza, dell'arte e della conoscenza di etnie e popoli, patrimonio comune all'umanità. Ed è dall'assunzione ed assimilazione di questi presupposti di cosmopolitismo ed universalità, di intelligenza, sensibilità, saggezza, spiritualità e speranza, che i promotori, gli aderenti ed i simpatizzanti dei Movimenti, tutti per uno e uno per tutti, si rivolgono ad ogni persona di buona volontà ad ogni cittadino del mondo, singolo ed associato, ad ogni popolo della Terra, per concorrere, tutti per uno ed uno per tutti, all'educazione ed alla formazione dell'intero genere umano alla mondialità.